La nuova versinoe di Jeff è disponibile sull'occount github di Otto

Jeff v0.98 è una versione "dive into html5", nel senso che le modifiche apportate rispetto alla precedente versione sono tutte volte ad un avvicinamento agli standard html5

jeff_logoOtto srl ha rilasciato ieri la nuova release di Jeff php framework, la versione v0.98.

La nuova versione non apporta modifiche sostanziali al core di Jeff, e neppure aggiunge funzionalità entusiasmanti, ma è da considerarsi una versione di ottimizzazione di Jeff rispetto agli standard html5.

Come si saprà Jeff è nato pensando all'html5, tuttavia per mantenere la massima compatibilità con le versioni precedenti di codice di markup alcune caratteristiche erano rimaste diciamo a mezz'aria tra l'html4 e il nuovo e potente html5.

Vediamo più in dettalgio le modifiche che hanno portato alla nuova versione:

  • Jeff ha inglobato la libreria javascript rilasciata anch'essa con licenza MIT modernizr. Si tratta di una libreria che fa diverse cose, ed in particolare permettedi testare se il browser supporta determinate funzionalità html5. Inoltre automatizza la creazione degli elementi "fake" section,article,nav,etc... di modo che vengano riconosciuti anche da IE in persona. Pertanto la vecchia libreria html5.js è stata rimossa perché non più necessaria.
  • E' stato aggiunto l'attributo form ai tag label dei form, che di default viene settato in automatico dal sistema.
  • Una questione di puro stile (django rulez)... da questa versione i campi obbligatori nei form sono stilizzati in bold per differenziarli da quelli non obbligatori (nelle versioni precedenti si ricorreva al classico asterisco).
  • E' stato aggiunto il supporto per l'input field di tipo email nella classe form. Non fraintendetemi, Jeff era già in grado di creare input di tipo field, url, search e quant'altro, ma in questo caso dicendo che si tratta di un tipo email jeff assegna automaticamente l'attributo pattern per verificare la validità dell'indirizzo email inserito, inoltre può chiaramente collaborare in maniera più efficace con cla classe adminTable, quando una tabella possiede un campo "speciale" di tipo email.
  • I vari template generali di Jeff sono stati aggiornati in modo da contenere le giuste intestazioni DOCTYPE, la giusta definizione dell'elemento ROOT html e la definizione del META charset, in base alle specifiche html5
  • Una delle novità più consistenti. E' ora possibile (grazie alla creazione delle nuove "variabili di template" META ed HEAD_LINKS) aggiungere dinamicamente (a runtime) dei tag meta o link all'interno dell'head del documento. In particolare questo consente di decidere a runtime (e quindi personalizzare in base all'url) se e quali informazioni aggiuntive inserire. Tali informazioni sono cruciali ad esempio se si intende sharare (condividere) i contenuti sui social networks oppure creare link a feed (e pensate un po', i browser riconoscono la presenza di feed in automatico ed aggiungono i controlli a lato della barra degli indirizzi).
  • Ultimo cambiamento: è stato creato un file CHANGELOG che mi consente, ad esempio, di essere così preciso riguardo alle caratteristiche della nuova versione :)

Questo è tutto, come sempre vi invito a riportare le vostre osservazioni qua sotto ed eventuali bug o problemi nell'apposita sezione su github.

Categorie

internet opendata piemonte web jeff php programmazione tutorial curiosita governance vim cucina sviluppo apple hardware imac crisi economia politica torino didattica flash illustrazione ricorrenze lapalisse novita release informazione html5 javascript website musica mootools mercato societa vita lavoro HMI interfaccia utente gino gino-news gino-multimedia modernità usa burocrazia jquery django testing libri nova americana etica impresa solidarietà css comunicazioni trasloco ufficio vita sociale entropia immagini fotografia concorso polymer webcomponents programming crowdfunding progetti finanziamento fallimento opensource deploy otto python