La frode di Italia Programmi

Forse avete sentito parlare della truffa di Italia Programmi, un sito web che propone software free-ware.

Ci si capita sopra soprattutto quando si cercano programmi gratis per varie piccole funzionalità. Io ci sono arrivato (credo, non ricordo mica bene) cercando un convertitore di container video, o forse un text-to-speech. Ma mica mi ricordo di esserci andato. Uno di quei link che arrivano così, tra i tanti.

Poi intorno a capodanno mi è arrivata una mail, appunto da Italia Programmi, che mi diceva che non avevo pagato il dovuto e che avrei dovuto pagare. Alcune modalità, tra cui anche un PDF allegato con ordine di bonifico che bastava portare in banca. E le coordinate loro erano di una buffa banca alle Seiscèl.

Non che avrei pagato, ma quando ho visto che la banca era laggiù, mi sono passato oltre da solo.

Poi di nuovo, un'altra mail di sollecito. E stamattina una terza mail che mi intimava di pagare entro il 30 marzo (chissà perché non il 31?) altrimenti avrei ricevuto una convocazione in tribunale.

Sono andato a cercare sul web ed ho scoperto che si tratta di una truffa bell'ebbuona, denunciata anche in TV (ma io non c'ho la TV), che la società, con sede appunto in vacanza, è già stata condannata a pagare 1,5 milioni di euro.

Lo scrivo qui non tanto perché la cosa abbia una rilevanza di qualche tipo, ma perché ho trovato sul sito dell'aduc parecchie informazioni ed ho scoperto che tanta gente s'è fatta fottere ed ha pagato. Quindi, farlo sapere a più non posso.

Se vi capita di ricevere un'ingiunzione di pagamento, non pagare su quel conto, ma chiedete a me, che vi do io delle coordinate bancarie che valgono!

Categorie

internet opendata piemonte web jeff php programmazione tutorial curiosita governance vim cucina sviluppo apple hardware imac crisi economia politica torino didattica flash illustrazione ricorrenze lapalisse novita release informazione html5 javascript website musica mootools mercato societa vita lavoro HMI interfaccia utente gino gino-news gino-multimedia modernità usa burocrazia jquery django testing libri nova americana etica impresa solidarietà css comunicazioni trasloco ufficio vita sociale entropia immagini fotografia concorso polymer webcomponents programming crowdfunding progetti finanziamento fallimento opensource deploy otto python