Ci son giorni...

Niente è facile.

Ormai sono troppo vecchio per questo mestiere. Non è che qualcuno di voi mi offre un posto come portinaio o giardiniere?

sacchetto in testaCi son giorni in cui si farebbe bene a rimanere a casa, seduti, al buio, in silenzio e con un sacchetto del pane in testa. Senza buchi per gli occhi.

Ecco, ieri è stato un giorno così. Vi racconto: con grande sforzo di risorse, tempo ed entusiasmo abbiamo scommesso (tutto lo sviluppo è stato fatto senza una commessa) e abbiamo sviluppato un nuovo prodotto, una piattaforma per la gestione on line delle attività che gravitano intorno al registro scolastico.

Ieri doveva essere una giornata topica: al mattino una riunione con una persona che ci doveva dare delle dritte per riuscire a proporla addirittura al ministero, e al pomeriggio un'altra per proporre una soluzione ad hoc ad un grosso network di scuole religiose. Sembrava cosa fatta, soprattutto le seconda.

Bè, è andata così: la persona del mattino non si è presentata, e non ci ha detto neppure crepa.

Al pomeriggio ci hanno trattati a branzini in faccia (ho ancora tutte le squame impigliate nella barba), dicendoci che se avessero voluto una piattaforma come la nostra se la sarebbero sviluppata in house, che credevamo?

E poi ci hanno fatto un discorso sulla proprietà del software, che loro esigevano... Ma come, io pensavo che nelle opere religiose si lavorasse a beneficio della società tutta! Open source? Neanche a parlarne! Bè, non tutti ad onor del vero: chi ci ha congedati lo ha fatto in un modo che mi lascia ancora qualche speranza per il futuro dell'umanità... :-)

Ci sono giorni in cui la massima appiccicata al monitor sulla mia scrivania, niente è facile, suona più vera di altri.

A qualcuno serve una piattaforma per la gestione del registro scolastico online?

Categorie

internet opendata piemonte web jeff php programmazione tutorial curiosita governance vim cucina sviluppo apple hardware imac crisi economia politica torino didattica flash illustrazione ricorrenze lapalisse novita release informazione html5 javascript website musica mootools mercato societa vita lavoro HMI interfaccia utente gino gino-news gino-multimedia modernità usa burocrazia jquery django testing libri nova americana etica impresa solidarietà css comunicazioni trasloco ufficio vita sociale entropia immagini fotografia concorso polymer webcomponents programming crowdfunding progetti finanziamento fallimento opensource deploy otto python