2013

Non siamo mica qui ad asciugare gli scogli!

peanuts

Cari amici,

Innanzitutto, buon anno a tutti. Uno dei tanti buoni propositi di quest'anno che sta iniziando è quello di raccontarvi un po' di più quello che succede qui alla Otto dal punto di vista del lavoro; mi sono reso conto infatti che i miei post parlano di cucina, di cause perse, di vita, ma poco di quello che qui alla Otto facciamo per sbarcare il lunario.

I grandi temi del 2013 qui alla Otto saranno quindi i seguenti:

Progettazione e simulazione di interfacce uomo-macchina. Grazie alla fiducia accordataci da uno dei nostri migliori clienti, stiamo lavorando intensamente alla progettazione di interfacce per i sistemi infotelematici e di controllo a bordo di veicoli industriali. Il progetto è ancora all'inizio, e non vi posso mostrare nulla perchè ho firmato chili di Non Disclosure Agreement, ma vi posso assicurare che i risultati cominciano ad essere interessanti. Inoltre stiamo imparando e sperimentando in campi innovativi come prototipazione e simulazione online, architetture protocolli di comunicazione, sviluppo su piattaforma Android, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, ci stiamo abbastanza divertendo.

Ebook! Quest'anno dobbiamo darci da fare: è vero, facciamo ebook dal 1998, anno in cui siamo nati, ma in questi anni abbiamo assistito al boom del libro digitale senza parteciparvi davvero. Adesso siamo determinati a mettere a frutto tutto il know-how accumulato e posizionarci con prodotti e servizi che siano al top (chissà perchè mentre lo scrivo mi vedo Crozza che imita Briatore...).

Educazione, formazione, didattica. Grazie ad un altro grande cliente, nel 2012 abbiamo completamente rinnovato, di fatto riscrivendola by scratch, la nostra piattaforma di e-learning. Ora è il momento di mettere a frutto il lavoro fatto, potenziando al tempo stesso la produzione di contenuti innovativi e multimediali. Stiamo lavorando intensamente anche per tentare di conquistarci un posticino nell'arena della scolastica (non tanto dei libri di testo, quanto prodotti e servizi innovativi), ma quello è un mondo difficile...

Open source. Continua la nostra corsa al miglioramento dei nostri framework open source, che potete trovare su Github, sempre più belli, aggiornati e performanti. Inoltre alcuni nuovi progetti stanno per vedere la luce (ad es. una bellissima piattaforma per la gestione di progetti, fatta per le persone normali), grandi annunci a breve. Ultimo ma non ultimo, nella produzione di contenuti multimediali stiamo cercando di affrancarci sempre di più da formati e piattaforme propietarie (leggi: se solo possiamo Flash non lo tocchiamo neanche più con un bastone), e ci spostiamo su standard aperti (HTML5, JS, CSS3).

Naturalmente mi auguro che gli altri soci mi aiutino a delineare le attività anche meglio, e vi prometto che vi terrò più aggiornati circa i singoli progetti che affronteremo nel corso dell'anno.

A presto, Carlo.

Categorie

internet opendata piemonte web jeff php programmazione tutorial curiosita governance vim cucina sviluppo apple hardware imac crisi economia politica torino didattica flash illustrazione ricorrenze lapalisse novita release informazione html5 javascript website musica mootools mercato societa vita lavoro HMI interfaccia utente gino gino-news gino-multimedia modernità usa burocrazia jquery django testing libri nova americana etica impresa solidarietà css comunicazioni trasloco ufficio vita sociale entropia immagini fotografia concorso polymer webcomponents programming crowdfunding progetti finanziamento fallimento opensource deploy otto python