django-otto-admin, iniziamo a fare sul serio con il pony

Sono ormai diversi anni che sviluppo applicazioni in django, ma fino ad ora non mi ero mai sbattuto a pacchettizzare per bene qualcosa e registrarlo su PyPi per rendere molto più veloce la procedura di installazione. Ma c'è sempre una prima volta.

Qui alla Otto abbiamo deciso di acquistare ed utilizzare per i prossimi progetti l'applicazione admin django-suit, un ottimo prodotto che necessita sempre di qualche particolare configurazione di template.

Inoltre se proprio devo trovare qualcosa che non mi aggrada molto in suit, è la pagina index amministrativa, che riporta la lista delle applicazioni installate con i vari link per aggiunta e modifica di elementi. Infatti le stesse funzionalità sono raggiungibili dal menu laterale, e buttate li non stanno neanche troppo bene.

Da qui l'idea di provare ad inserire nella index dei widget che permettano di riassumere i dati google analytics degli ultimi 15 giorni, di modo che l'amministratore del sito possa avere sempre a portata i resoconti principali.

Per fare tutto ciò è sufficiente sovrascrivere qualche template e crearsi dei tag personalizzati da mettere in qualunque applicazione del progetto per poi richiamrli nei template custom. Questa operazione porta comunque via del tempo e siccome in questa parte finale dell'anno ho deciso di dedicarmi fortemente al miglioramento dell'efficenza di sviluppo ed alla riduzione dei tempi di setup e configurazione ho pensato di craere un'applicazione che racchiudesse tutte queste funzionalità. Ecco che nasce django-otto-admin. Il passo successivo è stato quello di registrare il nuovo modulo su PyPi per permettere un'installazione immediata.

Questo tra l'altro mi consente di aggiungere eventuali altre customizzazioni alla stessa applicazione, e penso proprio che ciò accadrà, avendo ormai deciso di utilizzare suit come standard, è probabile che mi ritrovi in futuro a sviluppare nuove funzionalità richieste da nuovi progetti. A quel punto sarà sufficiente effettuare un upgrade del pacchetto per ritrovare le stesse modifiche anche in tutti gli altri progetti che lo utilizzano.

Vai alla pagina del progetto

Categorie

internet opendata piemonte web jeff php programmazione tutorial curiosita governance vim cucina sviluppo apple hardware imac crisi economia politica torino didattica flash illustrazione ricorrenze lapalisse novita release informazione html5 javascript website musica mootools mercato societa vita lavoro HMI interfaccia utente gino gino-news gino-multimedia modernità usa burocrazia jquery django testing libri nova americana etica impresa solidarietà css comunicazioni trasloco ufficio vita sociale entropia immagini fotografia concorso polymer webcomponents programming crowdfunding progetti finanziamento fallimento opensource deploy otto python