Copertina

Rischio e ambiente

Varia

A. Mela, N. Piccinini, P. Vineis (a cura di)

In questo volume, che inaugura una collana di testi destinati ad accogliere le più significative documentazioni delle iniziative promosse dall?Istituto Superiore di Scienze Umane, sono pubblicate alcune delle relazioni presentate nel corso dei tre seminari dedicati al tema «Rischio e ambiente» e tenutisi ? rispettivamente ? nel dicembre 1996, nel marzo 1998 e nel marzo 1999.

Questi momenti di discussione, a carattere fortemente interdisciplinare, hanno rappresentato (e continueranno a rappresentare anche in futuro) una delle linee di impegno più intenso e continuativo dell?Istituto, nella consapevolezza che gli incombenti problemi delle minacce ambientali e la riflessione sulle modalità di intervento costituiscano non soltanto un ambito di grande interesse scientifico, ma anche un terreno di confronto ? eticamente irrinunciabile ? tra la scienza e la società, nelle rispettive svariate articolazioni.

Ai testi delle relazioni svolte in ciascun seminario si premettono due interventi introduttivi che, inquadrando il tema da due prospettive diverse e complementari, servono ad approfondire i significati che si intendono attribuire alle iniziative già svolte e a quelle che seguiranno.


1999

€5.00

ISBN 9788887503142

ordina