Copertina

Sulle dita di una mano - l'evoluzione delle leggi che descrivono la struttura atomica

Varia

Marco Nencioni

Descrivere la struttura atomica secondo le leggi della meccanica quantistica senza perdere di vista gli eventi storici che ad essa hanno condotto è l'intento dell'autore. Molte opere affrontano questo tema, ma si tratta per spesso di testi in cui l'argomento in questione è solo uno fra i tanti; la trattazione, non potendo che essere molto contenuta, deve ricorrere a sintesi concettuali che aumentano la difficoltà nel comprendere i dettagli. Diversamente, ove ci si orienti verso opere specifiche, si sale sul piano degli specialisti.

Questo lavoro si pone invece ad un livello intermedio ed ha l'ambizione di presentarsi allo studente come uno strumento che gli consenta di sciogliere molti dei propri dubbi e, nel contempo, di suscitare in lui lo stupore di scoprire che la complessità della natura e, al tempo stesso, la sua semplicità possono confluire nel piacere spirituale e intellettuale di leggere un libro.

Alla versione elettronica del libro è allegata una rassegna di indirizzi WEB presso i quali trovare informazioni e materiali interessanti, affidabili e anche divertenti. La rassegna, aggiornata e ampliata periodicamente, può essere scaricata grauitamente insieme alla demo.

Note tecniche
Il libro elettronico è rilasciato in formato compresso (zip) e deve essere espanso una volta scaricato.
Per visualizzare il libro in formato PDF e utilizzare tutti gli strumenti interattivi disponibili è consigliabile installare Adobe® Reader® 7.0 (o superiori), scaricabile gratuitamente dal sito www.adobe.com. Con versioni precedenti di Adobe® Reader® versione 7.0 alcune funzionalità interattive potranno non funzionare correttamente. Consultare www.adobe.com/products/acrobat/acrrsystemreqs.html per verificare i requisiti di sistema per Adobe® Reader®7.0


2005

€9.50

ISBN 978-88-87503-91-3

2000

€20.00

ISBN 978-88-87503-88-3

ordina