Copertina

Meccatronica per tutti. Appunti e memorie di un progettista. Cap. 1, 2.

Varia

Mario Montuschi

Questo libro introduce in tono spesso scherzoso, semplice ma sempre rigoroso alla meccatronica.

Ma cos'è la meccatronica?

La prima semplice risposta, suggerita dalla parola stessa, è: "la sintesi della meccanica e dell'elettronica". In realtà un sistema meccatronico è un sistema molto complesso, in cui convivono abitualmente anche altri "mondi", ad esempio quello elettrico, quello termico o quello idraulico.

Nella vita quotidiana troviamo infiniti esempi di sistemi meccatronici, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta.

Ecco allora questo libro, un primo approccio alla meccatronica, una serie di esempi tratti dall'esperienza quotidiana e affrontati da un punto di vista meccatronico, per conoscere un po' di più il mondo in cui viviamo; una sorta di aperitivo stuzzicante per invitare ad approfondire questi temi...

La lavatrice, l'altoparlante, la lampadina sono alcuni dei sistemi meccatronici affrontati, così come il rendimento di un'automobile o quello del ciclista o del podista durante un allenamento... domande e risposte che si trovano difficilmente in libri di testo, domande che magari non ci si pone nemmeno, abituati a consumareciò che viene proposto senza molta attenzione, senza troppo senso critico, di fretta come impongono i ritmi del XXI secolo.

L'opera è pubblicata per capitoli, da acquisire separatamente. I capitoli saranno inseriti sul sito in date diverse e successive.