Absolicon Field Simulator

#1 Esigenza

Absolicon è un'azienda svedese all'avanguardia, che possiede una tecnologia unica, basata su 20 anni di ricerca, per l'estrazione di energia in differenti forme usando collettori solari concentrati. L'azienda è nata nel 2007, e ad oggi conta 20 installazioni in 3 continenti.

Absolicon aveva l'esigenza di rinnovare e migliorare il precendete tool "Field Simulator", un simulatore che consente agli utenti di eseguire una stima del risparmio e calcolare la riduzione del costo dell'energia "disegnando" l'installazione desiderata e geolocalizzandola.

Il precedente progetto era scritto in vanilla JS, non utilizzava strumenti moderni, era difficilmente manutenibile e mancava di responsività.

#2 Tecnologie

Absolicon aveva bisogno di un'applicazione che fosse il più possibile moderna e facilmente aggiornabile e manutenibile. Che usasse librerie conosciute e largamente utilizzate.

Abbiamo quindi deciso di sviluppare l'intera applicazione utilizzando React e Redux, più ulteriori librerie dell'ecosistema altamente utilizzate e costantemente manutenute, tutte rigorosamente Open Source.

Non abbiamo invece utilizzato alcun framework CSS, ma abbiamo sviluppato ogni singolo componente in maniera completamente custom per creare un'interfaccia moderna e originale, con l'ausilio della libreria styled-components.

React+Redux

#3 Versatilità

Il Field Simulator doveva poter essere facilmente embeddato all'interno del sito (in wordpress) ufficiale Absolicon. Doveva inoltre essere utilizzabile su ogni device, consentendo agli utenti di disegnare il proprio collettore sopra una mappa Google anche utilizzando il proprio smartphone.

Abbiamo deciso di creare tre tipi di visualizzazione: mobile, tablet e desktop per sfruttare a pieno tutto lo spazio disponibile, il tutto utilizzando le più moderne tecniche per garantire la massima responsività.

Il Field Simulator può essere utilizzato come widget, può essere incluso in qualunque spazio e modulo all'interno del sito, può essere messo a fullscreen durante l'utilizzo, ma può anche essere servito come una vera e propria applicazione stand-alone

#4 Chiavi in mano

Abbiamo consegnato un prodotto di ottima qualità, ed abbiamo concentrato molti sforzi nel far in modo che Absolicon potesse avere il pieno controllo dell'applicativo e piena libertà e facilità di utilizzo.

Abbiamo infatti creato un'apposita libreria javascript che consente di embeddare l'applicazione all'interno di un documento html caricando la libreria ed inserendo un semplice tag nella posizione desiderata. La libreria si occupa di renderizzare il widget al posto del tag dimensionandosi alla perfezione nello spazio a disposizione.

Abbiamo corredato il tutto con documentazione pre e post lavorazione. Il codice è versionato e testato ed a completa disposizione del cliente.

Infine, clicca qui per visualizzare il risultato finale.

None