TNT Global Logistic spa aveva da poco stretto un accordo con la società inPost per la distribuzione su tutto il territorio nazionale di Locker, armadi automatici presso i quali i destinatari possono farsi recapitare le spedizioni, in alternativa al proprio domicilio o luogo di lavoro.
L'esigenza era di formare il personale TNT alle nuove funzionalità e procedure e, contemporaneamente, far conoscere il sistema all'utenza.
Abbiamo proposto una soluzione ibrida, con video e animazioni.
Le animazioni servono a raccontare alcuni casi emblematici per i quali la consegna al Locker è un'alternativa valida alla consegna tradizionale.
I video, invece, raccontano come funziona il Locker, sia dal punto di vista dell'utente finale sia da quello dell'operatore TNT che deve effettuare la consegna.
Abbiamo realizzato una serie di animazioni 2D che raccontano, usando fotografie reali e disegni, alcuni casi in cui la consegna al destinatario non è stata soddisfacente, per diversi motivi, e come il Locker supplisce ai problemi emersi.
Abbiamo poi realizzato una serie di 15 videoclip sulle operazioni che deve effettuare l'incaricato TNT per consegnare i colli presso il Locker e su come deve operare il cliente finale per recuperarli.
Al fine di formare il personale TNT alle nuove procedure, i video sono stati inseriti all'interno della piattaforma di e-learning della TNT.