Il FolkClub è un luogo storico per la musica di qualità a Torino. Da oltre 30 anni offre ai propri soci un programma di concerti ed eventi di alto livello. La piccola sala seminterrata contiene fino a 150 persone; la gestione delle prenotazioni, di fatto obbligatoria se si vuole trovare posto, è sempre stato un elemento di criticità per gli operatori del Club. Inoltre la comunicazione del programma e delle novità richiede strumenti up-to-date. I soci devono avere strumenti rapidi e sicuri per prenotare in maniera autonoma i concerti, e la gestione delle presenze, dei rinnovi e delle nuove registrazioni in sede di concerto deve essere semplice e veloce per evitare code e disagi.
Il FolkClub è musica, musica suonata dagli artisti eccezionali che riesce a proporre. Il locale è piccolo e curato e crea un'atmosfera di intimità con l'artista. Queste sono le caratteristiche principali ed allora abbiamo progettato la home page in modo da dare queste stesse sensazioni all'utente: uno showcase a tutta pagina che presenta immagini catturate direttamente durante i concerti. Seguono un modulo di gestione news e l'elenco dei prossimi concerti.
I soci del FolkClub ricevono la tessera direttamente al primo concerto, ma devono avere la possibilità di pre-registrarsi, in modo da velocizzare tutte le operazioni. Abbiamo quindi implementato una procedura di registrazione al sito. Gli utenti pre-registrati possono prenotare i concerti ed agire come soci, finalizzeranno l'iscrizione la sera del concerto, ma a quel punto dovranno solamente ricevere un numero di tessera.
L'accesso alle pagine di prenotazione dei concerti è immediato e ad un click di distanza dalla home page. In caso di mancato login l'utente è invitato a inserire le proprie credenziali e poi immediatamente reindirizzato alla pagina di prenotazione.
Per il FolkClub è importante che i soci possano gestire facilmente in autonomia le prenotazioni: crearle, modificarle ed eliminarle. Le funzionalità devono essere immediate, di semplice utilizzo e fruibili da qualunque dispositivo. Il sito web nasce responsive, si adatta perfettamente a qualunque dispositivo riarrangiando i propri contenuti per ottimizzare gli spazi.
Abbiamo parallelamente sviluppato le applicazioni per iOS ed Android incentrate specificamente sulla gestione di prenotazioni e concerti. I soci possono così gestire tutto quanto in pochi passaggi e tenersi informati grazie ad un modulo news specifico per le app. Tra le funzionalità delle app è previsto un meccanismo di notifiche in prossimità di un evento.
Il FolkClub vanta un numero considerevole di soci, e durante la stagione dei live sono molte le operazioni da eseguire, i dati da controllare, le eccezioni da gestire.
Abbiamo fornito allo staff una gestione amministrativa completa e intuitiva basata su django-baton (un prodotto sviluppato internamente) con tanto di dashboard con specchietti riassuntivi.
Attraverso l'area amministrativa è possibile gestire tutti i contenuti del sito e delle applicazioni mobile. Tutto centralizzato e di semplice utilizzo.