VIncA è il procedimento amministrativo, di carattere preventivo, al quale è necessario sottoporre qualsiasi intervento, piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
Negli anni l'Ente di gestione recepiva delle richieste in formato cartaceo o, più di recente, attraverso la posta elettronica. E' nato il bisogno di semplificare e velocizzare il flusso di somministrazione della documentazione e di comunicazione tra i soggetti proponenti e l'Ente.
Si è deciso, in accordo con l'Ente di gestion, di sviluppare una applicazione web con accesso federato con il sistema nazionale di identità digitale; in sostanza, gli utenti fanno il login con SPID o CIE.
In questo modo l'identificazione degli utenti è garantita da sistema SPID/CIE e non c'è la necessità, per il personale dell'ente, di verificare e abilitare gli utenti attraverso canali alternativi.
Dal momento che la valutazione di incidenza ambientale è un tema molto delicato, i cui effetti possono compromettere degli equilibri naturalistici delicati e comportare dei danni irreparabili, la web app è stratturata in modo da non permettere dimenticanze, omissioni o errori. Ci sono molti step, con form dinamici e complessi da compilare, e per ognuno sono rpevisti controlli di coerenza formale e semantica.
Alla web app accedono anche gli operatori dell'Ente Parchi, ma attraverso una utenza apposita, non con la propria identità digitale.
Dall'area di backoffice hanno modo di valutare le istanze presentate, gestire il flusso di protocollazione e verifica, comunicare le decisioni ai redattori che hanno sottoposto le pratiche e esprimere i pareri, positivi o negativi.